PerCorsi di Cultura Circolare

Progetto selezionato dal Bando 4 Regione Piemonte con il contributo del “Ministero del lavoro e delle politiche sociali Direzione Generale del terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese” e la collaborazione della “Direzione Sanità e Welfare Settore Politiche per i bambini, le famiglie, minori e giovani, sostegno alle situazioni di fragilità sociale” della Regione Piemonte.

L’apprendimento permanente è da intendersi come un’efficace risposta a una situazione di crisi (sanitaria, economica, finanziaria, sociale), tanto in termini di prevenzione, quanto di reazione. Questo progetto intende offrire una risposta di tipo socio-educativo alla crisi in corso, a tutela dei soggetti più deboli dal punto di vista economico, sociale e occupazionale. L’idea è quella di sviluppare una nuova offerta formativa pensata in modo specifico per un target individuato tra le categorie più a rischio di marginalizzazione, ovvero le donne casalinghe, inoccupate e disoccupate (dai 18 ai 70 anni) che, secondo un recente rapporto ISTAT (Le casalinghe in Italia, 2017), sono tra le categorie soggette a processi di esclusione sociale e a rischio povertà, investono poco nella formazione e nella fruizione culturale e risultano maggiormente esposte al rischio di incidenti domestici.

Sulla base di queste evidenze, si ritiene ancora più importante combattere e prevenire ogni forma di esclusione sociale attraverso il potenziamento dell’offerta educativa rivolta alla popolazione adulta. Oggi, la sfida principale dinanzi agli attori della rete socio-educativa (associazioni di promozione sociale, Scuola, Università, Terzo Settore) consiste nel pensare e mettere a servizio della comunità nuovi percorsi di apprendimento permanente che siano modulari, flessibili ed elaborati tenendo conto di una serie di variabili ed esigenze, tra cui:
i tempi di apprendimento degli adulti;
la necessità di potenziare le competenze chiave per l’esercizio di una cittadinanza attiva;
l’importanza nella rilevazione delle competenze nascoste degli individui;
la circolarità dei saperi;
la capacità di fare rete

L’International Adult Skills Assessment Survey (PIAAC) dell’OCSE dell’inizio del 2019, organizzato in Italia attraverso i Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) da ANPAL, ha confermato la necessità di adattare l’offerta di apprendimento e di migliorare alcune attività promosse dalla rete ministeriale dei CPIA, tra cui il rafforzamento delle competenze trasversali nella popolazione adulta.

News ed eventi