Chi siamo

MESCLA è un gruppo di studio del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione, Università degli Studi di Torino.

Paolo Bianchini

professore ordinario in Storia della Pedagogia (M-PED/02), Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione, Università degli Studi di Torino

Francesco Pongiluppi

post-doctoral fellow in Storia della Pedagogia (M-PED/02), Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione, Università degli Studi di Torino

Paula Alejandra Serrao

dottoranda in Storia della Pedagogia (M-PED/02), Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione, Università degli Studi di Torino.

Giulia Pizzolato

dottoranda in Migration Studies, Università di Palermo.
Docente presso il CPIA 3 Torino “Tullio de Mauro”, dove si occupa di glottodidattica dell’italiano come lingua seconda e di progettazione didattico-educativa rivolta alle donne-madri migranti.

Antonello Marchese

di formazione sociologica, insegnante nell’Istruzione degli adulti, formatore sui temi dell’andragogia, scrive per riviste di settore, ha condotto progettualità a favore di minori stranieri non accompagnati e di inserimento al lavoro.